Forum Social Libertaire accueil
programme
Salon du Livre Anarchiste points de vue
pratique
Du 11 au 16 novembre 2003 à Paris et Saint Ouen (93)


Social Forum Libertario - Fiera del Libro Anarchico

dal 11 al 16 novembre 2003, Saint-Ouen (Parigi)

Nessun governo, di destra come di sinistra, può e vuole rimettere in causa il capitalismo. Nessun governo, oggi o domani, ci proteggerà contro i licenziamenti, l'estensione della precarietà, i salari da miseria, gli attacchi contro la protezione sociale, lo smantellamento dei servizi pubblici, le politiche securitarie e razziste.

La logica liberale, portata avanti dal padronato, suscita talmente tanta miseria e tante rivolte che necessita di uno Stato apertamente poliziesco. L'ideologia liberale, riducendo le nostre vite al solo aspetto mercantile, è vissuta da molti di noi come un'insostenibile oppressione. Che si esprima nelle piazze, sui nostri luoghi di lavoro, nel mondo associazionistico... il rifiuto di questa società federa un numero sempre maggiore di persone. Un rifiuto che costruisce le lotte sociali ma si autolimita, spesso, non avanzando un progetto di società in rottura con il capitalismo.

Parallelamente, le pratiche sociali libertarie si sviluppano : coordinamenti di lotte, assemblee generali sovrane, democrazia diretta, azione diretta, sindacalismo anticapitalista...

In Argentina, Kabylia, Messico... in Francia :

* dall'inverno '95 al recente movimento sociale della primavera e dell'estate 2003 ; * dalle lotte anti-globalizzazione (G8 a Evian), alle lotte per la libertà di circolazione e di permanenza a fianco dei sans-papiers ; * i movimenti dei disoccupati, la lotta contro il patriarcato o per la gratuità dei trasporti, le lotte ecologiste...

I libertari costruiscono un'alternativa sociale al sistema. Realizzano oggi delle esperienze, delle basi possibili per la società di domani.

I libertari propongono rivendicazioni immediate in rottura con il capitalismo, il patriarcato, lo statalismo, il nazionalismo xenofobo, il militarismo, il sessismo, il produttivismo e la religione.

I libertari partecipano alla costruzione di pratiche autogestionarie basate sull'azione diretta, la gestione diretta delle lotte, i comitati di sciopero, il mandato ed il controllo dei delegati (mandato revocabile).

C'é infatti l'urgenza di urlare a quelle e quelli che oggi hanno il sentimento di scontrarsi ad un muro che esiste la speranza di una società differente.

Nessuno abbatterà questo muro al posto nostro.

I partiti politici sono avviluppati nella gestione più o meno sociale di questo sistema. Sognano un capitalismo dal volto umano in cui la miseria e l'ingiustizia non saranno soppresse. Questo muro, noi possiamo abbatterlo. Altri mondi sono possibili, attualmente é un'idea comunemente accettata, ed è una vittoria in sé.

Un altro mondo, si, ma quale ?

Come immaginare una società in cui l'individuo è al centro dell'organizzazione sociale, in cui la soddisfazione dei bisogni e la spartizione egualitaria delle ricchezze prendano il posto del profitto, in cui il mutuo soccorso e la libertà prendano il posto del potere e della coercizione ?

Vi diamo appuntamento dall'11 al 16 novembre 2003 per il Forum Sociale Libertario ed il secondo Salone del Libro Anarchico.


Programma del Forum Sociale Libertario di Parigi - Saint-Ouen

11- 16 novembre 2003

Martedì 11

-  "Terra e Libertà", Giornata di dibattiti, esposizioni ed informazione organizzata dal Comitato Chiapas. La giornata si terrà in differenti luoghi di Parigi.

Mercoledì 12
-  Partecipazione alla manifestazione antisessista ed antipatriarcale organizzata dal Coordinamento delle donne (in collaborazione con il Social Forum Europeo). Dibattito serale : 92, rue d'Aubervilliers, Paris 19e.

Giovedì 13
-  Ore 20 : Dibattito sulle lotte della primavera - estate 2003, bilancio e prospettive : quale posto per il sindacalismo di lotta di classe e l'anarco - sindacalismo ? 33, rue de Vignoles, Paris 20e.

Venerdì 14
-  Ore 14 : Apertura
-  Dalle ore 15 alle 17 : Due dibattiti in contemporanea
* Criminalizzazione della miseria, apartheid sociale
* Media, esperienze alternative (on Télébocal, Zaléa télé, Samizdat, Indymedia, Radio Libertarie, Primi Tv…)
-  Ore 17 : Pausa
-  Dalle 18 alle 20:30 : Tre dibattiti in contemporanea
* Contro il sessismo, contro il patriarcato, costruzione dei generi
* Servizi pubblici libertari : uguaglianza, gratuità senza Stato ?
* La propaganda in tempo di guerra
-  Dalle 22 alle 23 : Meeting centrale in rosso e nero

Sabato 15
-  Ore 9 : Apertura, inizio del Salone del Libro anarchico
-  Dalle 9.30 alle 12.30 : Tre dibattiti in contemporanea
* Ambiente, produzione
* Anti G8 a Annegasse, Vaag, ritorno dalla mobilitazioni riuscite
* Esperienze sociali e di lotta in Messico (con militanti del Comitato Chiapas e della rete SIL)
-  Ore 13 : Pausa
-  Dalle 14 alle 19 :
Manifestazione del Forum Sociale Libertario, da Place des Fétes, Paris 19e, (appuntamento a mezzogiorno), a Place de la République ; poi raggiungimento della manifestazione - corteo del Forum Sociale Europeo.
-  Ore 20 : Tre dibattiti in contemporanea :
* Educazione libertaria : costruzione di pratiche di mutualità internazionale
* Il posto del lavoro nella società
* Mercificazione della cultura

Domenica 16
-  Ore 9 : Apertura
-  Dalle 9.30 alle 12.30 : Tre dibattiti in contemporanea
* Lotte sociali e pratiche libertarie. Dalla giornata d'azione allo sciopero generale
* Estrema destra e populismo
* Laicità, religioni
-  Ore 12.30 : Pausa
-  Dalle ore 14 alle 17 : Tre dibattiti in contemporanea
* Cittadinanza o lotta di classe ?
* Quali lotte contro il precariato ?
* Mobilità, libertà di circolazione
-  Ore 17 : Chiusura del Forum Sociale Libertario, concerto Il concerto di sostegno al FSL si terrà presso CICP, 21 ter rue Voltaire, Paris.

Spazio Video

Da venerdì alle 15 a domenica alle 16 : cortometraggi, film, documentari, interviste completeranno, illustreranno e concretizzeranno i dibattiti che si terranno presso il forum ed il Salone del Libro.

Esposizioni

-  L'immagine della donna nella pubblicità
-  I manifesti anarchici della rivoluzione spagnola (1936 - 1939)
-  La Comune di Parigi
-  Le manifestazioni e gli scioperi della primavera 2003
-  Le esposizioni si terranno a Saint Ouen

Il Salone del Libro

Giornali, riviste, periodici, libri, fumetti, video, cd audio : molti editori si presenteranno al secondo Salone del Libro anarchico. Numerosi autori parteciperanno ai dibattiti ed alle tavole rotonde.

Radio Libertaire

Dal 10 al 16 novembre Radio Libertarie concentrerà i suoi programmi sul Forum Sociale e sul Salone del Libro. Sul posto ci sarà una postazione per trasmettere in diretta i dibattiti.


Dibattiti del Forum Sociale Libertario

a partire dall'11 Novembre

Forums, dibattiti, laboratori si terranno à St-Ouen, dal venerdì 14 (14h00) a domenica 16 (17h00)

-  Pratiche libertarie e lotte sociali

Saranno presenti tutti/e coloro che hanno agito e lottato nell'anno sociale ; tutti i sindacati (coinvolti nella lotta) rappresentati, tutte le esperienze discusse, ... comitati di lotta, comitati di sciopero, collettivi locali inter-aziendali, azioni dirette, assemblee generali, mandati dei delegati, sabotaggi della produzione, etc.

Fare sciopero é impedire al sistema, alle sue imprese, ai suoi servizi di funzionare, é toccare il portafogli dei nostri padroni e del governo. E' anche rimetterli in funzione per noi : salariati, utenti, cittadini,... Allora come passare dalla giornata d'azione allo sciopero generale e allo sciopero autogestionario ?

-  Le pratiche di educazione libertaria come alternativa al liberalismo

Scambi sulle esperienze di autogestione in Francia, in Italia, Polonia, Germania e in Africa. Quale alternativa al liberalismo in campo educativo ? Con partecipanti dell'Icem, l'Ecole Emancipée,...

-  Altermondialismo o anticapitalismo ?

Alcuni tentano di farci credere che esisterebbe un capitalismo meno selvaggio, più umano. L'obbiettivo delle lotte non sarebbe più lo sradicamento della miseria e dell'ingiustizia, ma renderle semplicemente più sopportabili : le disuguaglianze, la disoccupazione, la guerra, i politicanti. Altri futuri sono possibili, ma non nel quadro dell'economia basato sui profitti, non sotto le catene degli Stati, delle religioni, degli eserciti o altri strumenti di oppressione e di repressione. Allora, rottura o riparazione del sistema ?

-  Ambiente e produttivismo

Il capitalismo tenta di far credere che é in grado di controllare la situazione, di risolvere i problemi ecologici che sono ogni giorno più evidenti. La sola questione pertinente oggi é dunque la seguente : la risoluzione dei problemi ecologici può realizzarsi nel quadro esistente del sistema capitalista ?
-  Gestiamoci la città

Dopo la Comune di Parigi, numerose lotte hanno come obbiettivo restituire a tutti gli abitanti la gestione delle loro città : comitati di quartiere, requisizioni di locali ed alloggi vuoti, revocabilità degli eletti, gestione diretta dei servizi locali,... oggi, tutte queste idee sono già pratica per i libertari in Francia, in Italia e altrove.

-  Anti-sessismo, antipatriarcato, pubblicità sessiste...

La costruzione dei generi :

"La storia dello sviluppo delle società umane h messo le donne in uno stato di soggezione assoluta di fronte all'uomo. Elaborando le leggi sociali, non avendo altro in testa che i propri interessi, l'uomo vi ha fatto accanto a lui un posto da concubina o da serva. Tutte le leggi sono scritte in un spirito tale per cui la donna più dotata é considerata inferiore all'uomo più sciocco"

-  Laicità, religione, ...

Noi siamo atterriti nel vedere degli individui sottomettere i loro desideri, i loro progetti, le loro aspirazioni, la loro volontà - in una parola la loro libertà - ai precetti e ai comandamenti elaborati e imposti dai gerarchi in nome di un Idolo. L'idea di Dio implica l'abdicazione della ragione e della giustizia umana, è la negazione della libertà e si risolve necessariamente nella schiavitù degli uomini tanto in teoria che in pratica.

-  A cosa servono i servizi pubblici ?

A garantire l'uguaglianza sociale di tutti/e i/le cittadini/e nel campo delle abitazioni, dei trasporti, de la sanità, dell'educazione, della cultura, etc. Sono fattori di mutuo soccorso e di redistribuzione egualitaria delle ricchezze. Il servizio pubblico egualitario e gestito direttamente dai salariati, gli utenti permette ai/alle cittadini/e di essere finalmente padroni del proprio avvenire. Possiamo concepire un servizio pubblico libertario senza Stato ?

-  Criminalizzazione della miseria e apartheid sociale

Quando chiudono una fabbrica, aprono una prigione. Nel momento in cui chiudono un ospedale, un ufficio postale, aprono un commissariato. Meno i governi sono capaci di risolvere i problemi sociali, più hanno bisogno di capri espiatori, più votano leggi liberticide. La peggiore delle insicurezze è la miseria.

-  Mobilità, libertà di circolazione e trasporti gratuiti

Questa campagna, avviata dai disoccupati e dal movimento libertario ha già portato i suoi frutti in una trentina di città belghe e francesi. Azioni "porte aperte", sensibilizzazione di passeggeri e salariati, solidarietà e mutuo soccorso con i fraudolenti, riappropriazione dei servizi di trasporto pubblico. Con il collettivo di lotta per i trasporti gratuiti : RATP.

-  Controvertice del G8 di Annemasse

Ritorno sulla mobilitazione anticapitalista (ClaaacG8) e sull'esperienza autogestionaria del villaggio autogestito (Vaaag). Quale bilancio e quali prospettive per il movimento libertario ?

-  Media e conflitti sociali

Come la stampa alternativa è diventata indispensabile alla circolazione di informazioni durante i conflitti sociali e militari.

-  Il posto del lavoro nella società

"La dignità umana non è nel lavoro salariato, perché non puo' accontentarsi né dello sfruttamento, né dell'esecuzione di mansioni insensate e ancor meno della sottomissione ad una gerarchia..."

-  Estrema destra e populismo...

-  Ed altri ancora !

Dal venerdì alle 15h alla domenica alle 16h, diverse decine di cortometraggi, documentari, films, interviste..., completeranno, illustreranno, concretizzeranno i dibattiti che si terranno durante il forum ed il salone de libro.

-  Le mostre

Le immagini della Donna nella pubblicità, i manifesti anarchici della rivoluzione spagnola (1936, 1939), la Comune di Parigi, le manifestazioni e gli scioperi del 2003, saranno presentate a St. Ouen.


Pratico

Ingresso gratuito, ristorazione ed asilo autogestiti

Il Forum Sociale Libertario ed il Salone del Libro non hanno ricevono sovvenzione, tuttavia l'accesso sarà libero. Contiamo sulla responsabilità di tutti i visitatori che possono sostenere la nostra iniziativa secondo i propri mezzi. In continuità con l'esperienza dei villaggi autogestito (Vaag) dei contro summit di Annegasse e di Larzac, la ristorazione sarà autogestita, vegetariana e con prezzi liberi.

Un asilo è previsto a St.Ouen.

Dove ? Quando ?

Venerdi 14 novembre 14h00 - 22h00

Sabato 15 novembre 9h30 - 22h30

Domenica16 9h00 - 16h00

Il FSL ed il salone si svolgeranno nello spazio Eurosites, 31 rue Bodillot (Rue du Docteur Bauer), Saint-Ouen (93), Francia.

Métro : Mairie da St-Ouen (linea 13) e dieci minuti a piedi (prendere via du D.Bauer). O Porte de Clignancourt (linea 4) e poi Bus, Linee 166 e 255 : fermata Godillot. Bus Linee : 85 , 173, 174. Fermata Mairie de St Ouen

Un infermeria sarà allestita a Saint Ouen. Per informazioni e proposte d'aiuto, contattate international@fsl-sla.eu.org.


contacts - FSL/SLA 145, rue Amelot 75011 Paris - contact@fsl-sla.eu.org
La maquette, la programmation (SPIP, Mysql, Php), et les documents de ce site sont sous licence libre GPL.
Reproduction et citations vivement conseillées (à condition de citer les sources).